Arredare la casa dei propri sogni racchiude sempre un’emozione indescrivibile e irripetibile, a qualsiasi età e livello di esperienza nel meraviglioso mondo dell’interior design.

Quando desideri lanciarti in un progetto di arredo ti può capitare di ritrovarti tra mille indecisioni, specialmente nel momento in cui ti assale l’idea di scegliere lo stile più adatto a te, data l’ampia varietà degli ultimi trend di arredamento.

Se ti sembra difficile individuare la tendenza che rispecchia la tua personalità, oltre che le tue esigenze, tra le tante proposte al passo con i tempi potresti considerare una soluzione speciale, che non vede l’eccesso delle mode attuali, ma si rivelerà uno straordinario successo per i tuoi spazi abitativi.

Ecco, se facessimo un passo indietro nel tempo, ti piacerebbe conferire ai tuoi ambienti un tocco sublime e inconfondibile di design classico ma in un concept contemporaneo?

Faresti un magnifico tuffo nel passato per vivere in un’atmosfera dalle linee eleganti e sobrie, ricreando un’ambientazione davvero suggestiva e dalla forte personalità.


Oggi ti suggeriamo come riprodurre lo stile classico senza età in casa tua. Scoprilo con i nostri imperdibili consigli per te:

1. Riappropriati della raffinatezza del marmo con dei preziosi accorgimenti

Scegliere il marmo vuol dire compiere la scelta di un materiale impegnativo, ma dall’appeal intramontabile. Usato fin dall’antichità greco-romana per costruire templi imponenti, sculture e monumenti spettacolari, conserva il suo pregio innato in virtù della sua inimitabile presenza solenne e lucente.

I pavimenti in marmo per arredare i tuoi ambienti salteranno agli occhi dei tuoi ospiti sin dal primo ingresso in casa tua.

Questo materiale infatti, è capace di riflettere la luce come nessun altro: il trionfo dell’estetica è assicurato.

La funzionalità e la bellezza eterna dell’antica pietra risiedono nella sua delicatezza e, al contempo, nel suo essere durevole e robusta.

È bene sapere che negli spazi maggiormente soggetti ad abrasioni di vario tipo, specialmente in bagno o in cucina, è necessaria un’accortezza ulteriore, in quanto il marmo (nonostante la sua apparenza) è dotato di permeabilità.

Con dei preziosi accorgimenti, noterai come può rivelarsi una roccia straordinariamente resistente alle raschiature, agli urti e alle macchie.

Vuoi che la tua cucina sia il tuo focolare dal fascino senza età? Per la manutenzione e detersione delle superfici in marmo preferisci prodotti specifici, impermeabilizzanti e idrorepellenti per eliminare o ridurre lo sporco derivante da olio, aceto, acidi o grassi.

Cerca di avere una cura costante delle superfici, così lisce, lucide e setose, tipiche dell’eleganza naturale del marmo.


2. Vivi un’atmosfera calda e ricercata con il parquet a spina di pesce

Nell’arredo classico contemporaneo non si può tralasciare un’accurata selezione del legno.

Ideale per i pavimenti in parquet a spina di pesce, o “a lisca di pesce”, la cui posa è tra le applicazioni che oggi catturano di più l’attenzione: il suo valore estetico, per anni ritenuto un’eredità della tradizione, è una soluzione che ritorna con frequenza nei progetti di interior design che frequentemente ci vengono richiesti.

Nella posa a spina di pesce tradizionale ciascun listello ha le stesse dimensioni; con i suoi elementi disposti in modo perpendicolare è possibile ottenere un effetto di sorprendente movimento.

Donerai un’atmosfera più maestosa, classicheggiante e, allo stesso tempo, avvolgente a quegli ambienti della tua casa, grazie al calore proprio dell’unicità del legno.

Il suo potere sarà per te vantaggioso perché questo è un materiale che funge da isolante, conservando costante la temperatura. Il suo dono è regalarti un pavimento confortevole su cui camminare in piena libertà. Un piacere irrinunciabile, vero?


3. Abbellisci la tua casa con il legno di noce canaletto

Un evergreen d’eccellenza è il legno di noce canaletto. Duraturo, solido, resistente all’umido e agli sbalzi di temperatura, è abbinabile su misura al sofisticato marmo bianco di Carrara.

Lasciati sedurre da una sontuosa pavimentazione in noce canaletto. Potrai personalizzarla in base ai tuoi gusti, spaziando dalle gradevoli venature chiare a quelle intense, più scure. La raffinatezza dell’essenza legnosa del noce canaletto caratterizza l’atmosfera di purezza e nobiltà che regna sovrana nel design anticheggiante.

In cucina o nel living posiziona un tavolo dagli echi superbi, con il piano in marmo e la base in legno di noce canaletto. Lasciati avvolgere da un immancabile tocco di classe, rassicurante e signorile, con le sedie imbottite capitonné.

Tutto ciò, coordinato e curato per un’attraente estetica sinuosa, impreziosirà il cuore del tuo arredo senza tempo.


4.     Accentua l’animo chic della tua casa con un’armonia di colori

Quali colori ti vengono in mente per il tuo arredo dall’animo tradizionale che non ha età?

Sognare una casa arredata nell’intramontabile stile chic ti rimanda spontaneamente ad associarvi delle tinte delicate, protagoniste preziose di una scenografia dominata da una tradizione ricercata.

Lasciati cullare dalla magia delle tonalità neutre, come il beige, il marrone, il tortora, e tenui, quali il rosa pallido e il bianco puro. Il loro potere sprigiona la grazia e il buongusto di cui si nutre il modello classico in tema di interior design. 

Ti sentirai trasportare dalla coinvolgente armonia che queste soavi cromie creano con  il calore del legno di noce canaletto, o con accenti scuri, eternamente fini, rappresentati dal nero o dal grigio.

Desideri vivere dei momenti sensazionali in un’aria familiare fiabesca, dal look esclusivo, elegante e sobrio? Una cucina in noce e laccato opaco ti regala sempre emozioni immense e sorprendenti.

È il tuo ambiente classico contemporaneo in cui trascorrere le tue serate preferite in famiglia o con gli amici. Come non innamorarsene?

 

«L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa».

(Valentino)


Quello che oggi hai approfondito in questo articolo è un assaggio pregiato di stile classico per la tua casa, reinterpretato in un’ottica progettuale dal mood attuale. Noi di Maiullari Srl, maestri dell’artigianato, realizziamo soluzioni di arredamento esclusive, di elevato prestigio, per soddisfare i tuoi bisogni abitativi.

Contattaci per una consulenza e vieni ad ammirare il nostro showroom ad Altamura, in provincia di Bari.

Seguici sui nostri canali social ufficiali e non perdere le nostre novità e ispirazioni di arredo su misura per te.