Arredare la propria casa è sempre un’operazione interessante ed emozionante ma, per certi versi, anche faticosa. È vero che occorre armarsi di molto impegno e di tanta pazienza però c’è qualcosa in più che ti sorprenderà in meglio: gli sforzi del tuo progetto di arredo ti restituiranno delle magnifiche sensazioni di benessere e di armonia proprio negli ambienti che ogni giorno vivrai.

Vuoi donare energia positiva alla tua casa? Scopri il feng shui e i suoi consigli di design per te:

1)     Accogli lo stile di arredo feng shui e i suoi principi di benessere

Il vento (feng) e l’acqua (shui), secondo l’arte orientale del feng shui, sono portatori di salute, gioia, floridezza. Applicare questa pratica nella tua casa ti consentirà di creare uno spazio confortevole e di relax tutto per te.  

I principi di questa disciplina riconoscono che nel modo di disporre gli arredi intervengano dei campi energetici e magnetici capaci di apportare benefici alla tua vita, liberandoti dallo stress quotidiano.

L’obiettivo dello stile feng shui è di realizzare, all’interno delle mura domestiche, una dimensione armoniosa per chi vi risiede, in virtù del legame tra energie interiori dell’essere umano e quelle che provengono dall’esterno.

2)     Tieni in ordine la tua casa per vivere meglio

Sbarazzati del superfluo. Quante cianfrusaglie nel corso del tempo si sono accumulate restando inutilizzate? Secondo il pensiero feng shui è bene eliminarle perché emanano influssi negativi di cui non hai affatto bisogno.

Tieni in ordine ogni vano della tua casa, sistema gli oggetti con criterio. Bada che ogni cosa sia al suo posto e che ti serva davvero. In questo modo farai entrare nelle stanze del tuo habitat una straordinaria vitalità ed eccezionali cariche positive. Ti sembrerà di abitare in un’oasi di pace.

Prenditi il tempo necessario per ricreare un ambiente sobrio e rigenerante. In una casa dagli spazi organizzati ogni brutto ricordo del tuo passato svanirà. L’ordine rispecchierà il tuo equilibrio psicofisico.

3)     Scegli i colori per la tua casa del buonumore

Sai che in ciascun interno della tua casa ogni colore occupa uno spazio per il tuo buonumore?
Adotta i colori giusti per ogni ambiente, come suggerisce il feng shui. Non farti prendere dal panico e dalla fretta, ma scegli con consapevolezza, perché ad ogni sfumatura è associato un importante significato.

Il giallo in cucina è perfetto per tirar fuori il tuo estro creativo. Ti avvolgerà sin dalle prime luci del mattino, richiamando la potenza del sole. Sprigionerà una grinta strepitosa, così svolgerai le attività della tua giornata con un’intensa produttività.

Le tinte calde del rosso e dell’arancione evocano la salute, la forza fisica, l’allegria. In soggiorno sono ideali per stimolare il piacere di ritrovarti in ottima compagnia, tra amici e cari, immersi in un’atmosfera serena e accogliente.

Ti piacerebbe se la tua camera da letto fosse dipinta di blu o di verde? Vedrai come questi colori favoriranno il tuo dolce dormire.

4)     Disponi i mobili in modo che circoli aria pura nella tua casa

Un consiglio della disciplina del feng shui è che i mobili siano allineati alle pareti e non si trovino al centro degli spazi abitabili. Prediligi mobili poco ingombranti, dalle forme tondeggianti e morbide, anziché spigolose e rettilinee.

Nel living space posiziona il divano verso l’ingresso per accogliere gli ospiti in intimità e con grande entusiasmo. Nella zona notte disponi il letto a distanza dalla finestra o dal balcone, e anche dalla porta.
Ciò ti conferirà una maggiore sensazione di sicurezza e protezione.

Colloca i tavoli e le sedie lontano dagli angoli delle camere. Con qualche accortezza di arredo allontanerai gli influssi negativi. Finalmente nella tua casa circolerà solo un’aria pura e gradevole. Il relax regnerà per te.

5)     Dona un tocco green e di naturalezza alla tua casa

Entra in contatto con la terra e l’acqua, due elementi cardine della filosofia feng shui. Decora gli arredi con le piante e i fiori e ti sentirai in armonia con il mondo. Vivrai emozioni inaspettate di calma interiore.

Utilizza materiali naturali come il legno, il metallo, la pietra. Ecco come sarai più in sintonia con il calore della terra che ti regalerà i suoi straordinari benefici.

Hai un giardino o un terrazzo? Installa una fontanella o un piccolo corso d’acqua perché, secondo l’arte del feng shui, l’acqua è fondamentale in quanto simboleggia la vita. Il suo flusso ininterrotto rilasserà il tuo spirito.

Sfrutta più che puoi la luce naturale, splendida e calda, per illuminare gli ambienti della tua casa del benessere fisico e mentale. Ti piacciono le candele naturali aromatizzate? Bene! Sono ideali a richiamare il fuoco, un altro elemento centrale del pensiero feng shui, rappresentativo di sentimenti passionali e flussi di energia positiva.

La grande famiglia di Maiullari Srl condivide l’approccio orientale feng shui per donare benessere ai suoi clienti, secondo regole di design consapevole e responsabile.
Ti proponiamo soluzioni di arredo per farti vivere un rapporto armonico e sereno con la tua casa.

Contattaci per una consulenza studiata su misura per te e seguici sui nostri canali social ufficiali.
Riceverai molte idee che stuzzicheranno i tuoi desideri di arredo per gli ambienti della tua casa.