Ogni bambina e bambino immaginano la propria casa come la rappresentazione del nido rassicurante, giocoso, abitato da profondo amore ed immenso calore familiare.
Per sviluppare le capacità creative e alimentare una sana relazione con il primo luogo in cui i bambini esplorano la vita è fondamentale creare ambienti domestici protettivi, accoglienti, che sprigionino la fantasia.

Ti capita mai di pensare se gli spazi della tua abitazione rispecchino i desideri e le aspettative dei tuoi ragazzi?

Ecco qualche idea per arredare la tua casa delle meraviglie a misura di bambino:


1.      Realizza in sicurezza la cameretta del gioco e degli stimoli creativi

Ricava preziosi angoli di gioco nella stanza del dolce dormire. Scegli dei mobili che abbiano la caratteristica della morbidezza, per esempio una poltroncina e un pouf che ricordano gli animali preferiti dai tuoi bimbi. Questi elementi così soffici possono anche fungere da tavolino speciale su cui appoggiare un bel libro o giocare con le costruzioni.

Attenzione al pericolo degli spigoli taglienti, meglio adottare dei complementi di arredo con i bordi tondeggianti, doneranno un tocco più avvolgente e fluido all’ambiente.
Riempi la cameretta con una sedia, un tavolinetto, una lavagna adesiva ecologica in cui i tuoi bambini potranno dedicarsi alle attività di disegno, di pittura o a modellare, ritagliare e incollare immagini.

Cosa ne pensi di un mobiletto di legno a forma di casetta, appeso alla parete, per ammirare i magnifici lavoretti creati? Abbellisci la stanzetta con una tenda colorata, trova le fantasie più adatte alla personalità dei tuoi piccolini.
Finalmente regalerai una straordinaria vivacità al regno magico più intimo che i tuoi bimbi vivono tutti i giorni.

 

2.      Ravviva le pareti della zona notte con un fantastico arcobaleno di colori

Trasforma le pareti della cameretta dei tuoi bambini in un incantevole universo colorato, prediligi tinte pastello dalle tenui sfumature. L’effetto sarà un eccezionale dinamismo cromatico, non fermarti ai classici rosa o blu, ma combinali al limpido bianco, al delicato lilla floreale o alla rilassante gradazione di arancio albicocca.
 
L’azzurro rimanda all’infinito splendore del cielo e del mare, trasmette una sensazione di purezza, di freschezza, di libertà. Ai tuoi campioni del cuore sembrerà di trascorrere dei momenti super entusiasmanti su un’isoletta segreta in cui far approdare il proprio genio creativo.

Puoi anche spaziare dai tocchi di giallo, lievi ma contagiosi di sorrisi, come il sole che irradia energia e felicità, al verde smeraldo, lo sfondo dei misteriosi boschi delle fiabe con cui i più piccoli si abbandonano all’affascinante mondo dei sogni.

3.      Crea la cameretta delle meraviglie con gli stickers murali

Vuoi suscitare maggiore stupore con un rimedio originale e versatile? Utilizza gli stickers murali dai più svariati colori e dalle strepitose decorazioni, secondo i gusti dei tuoi piccolini.

I bimbi crescono con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti, via libera a esperienze divertenti con le fatine, gli elfi, i supereroi, fonte di ispirazione per inventare storie, utili ad acquisire consapevolezza di se stessi e della propria sfera emotiva.
Lasciati meravigliare anche tu dalle formidabili doti creative dei tuoi bambini, l’incanto abita proprio negli spazi che hai a disposizione, è più reale di quanto tu possa immaginare.

Potrai eliminare gli adesivi senza alcun danno e potrai rimetterli in futuro con nuove stampe, secondo i desideri dei bambini, che crescendo, cambieranno.
Ti piacerebbe riprodurre uno strabiliante cielo stellato? Si illuminerà al buio quando spegnerai la luce della cameretta e saluterai i tuoi pargoletti con il bacio della buonanotte.

 

4.      Dulcis in fundo... in soggiorno tutti giù per terra!

Un pavimento in legno, meglio se di tonalità neutre, è l’ideale perché i tuoi piccoletti vivano un rapporto sereno, tranquillo e di scoperta con l’ambiente domestico che li circonda. Sfrutta i vantaggi di questo materiale naturale, resistente e caldo, per uno spazio salubre adatto delle esigenze dei tuoi cari birichini.

Sai che i bambini si divertono un mondo quando giocano per terra, senza scarpe, in totale libertà di movimento? Allora potresti predisporre nel living space un morbido tappeto colorato. Godetevi piacevoli momenti di puro relax familiare.

Insieme trascorrerete delle ore di indescrivibile felicità, ti basterà leggere una favoletta ai tuoi piccolini o coccolarli tra un gioco e l’altro, anche in compagnia di allegre canzoncine da imparare.
Evviva l’angolo del buonumore!


Il team specializzato di Maiullari srl ti accompagna sin dai primi passi nel tuo progetto abitativo.

Realizziamo la tua casa delle meraviglie, tra forme e colori stimolanti, a misura di bambino.
Ti supportiamo per una scelta consapevole dei materiali più sicuri.
Badiamo alla salute dei bambini, senza pitture che contengano sostanze nocive, ti suggeriamo quali tinte adottare per l’aria creativa che vuoi respirare negli spazi che condividi con i tuoi piccoli eroi.

Nessun posto è bello come casa mia” - dal film “Il mago di Oz”
(Frase originale “There's no place like home”).

Contattaci per una consulenza studiata su misura per te e seguici sui nostri canali social ufficiali per ricevere tante idee stimolanti per arredare la tua casa e i tuoi spazi.