L’attenzione e la cura per i dettagli in un progetto di interior design è di fondamentale importanza. 

Una meravigliosa scoperta nel settore dell’arredamento inizia proprio dalla scelta dei particolari che sanno personalizzare gli ambienti che ogni giorno abitiamo.

  

Non si tratta solo di abbellire la tua casa con elementi di arredo insoliti, ma di donare ai tuoi spazi abitativi un aspetto unico e ineguagliabile

Così, riuscire a fare la differenza diventa una risorsa preziosa che tende a raggiungere la perfezione desiderata, senza tralasciare i tuoi gusti e le tue esigenze di base.


Se sei alla ricerca di uno stile di arredamento elegante, in cui buongusto e qualità dei materiali accompagnino decori dalle forme morbide e sontuose, potresti considerare lo stile liberty, amato per i suoi ornamenti di lusso e vintage, dal fascino irresistibile.   


Nell’articolo di oggi ti presentiamo lo stile liberty e ti proponiamo qualche idea su come ottenere un’atmosfera ricercata nei tuoi interni, ricreando un’eleganza d’altri tempi in un design contemporaneo.


Scopri curiosità e suggerimenti per arredare la tua casa in stile liberty:

1 Cos’è lo stile liberty e come nasce

È lo stile floreale che si diffuse in Europa e in America tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, noto con i nomi di art nouveau in Francia e di modern style in Inghilterra.

In Italia il nome “liberty” deriva dal riferimento ai magazzini londinesi che A. Lasenby Liberty fondò nel 1875 per commercializzare i prodotti dell’Estremo Oriente, dagli oggetti di arte ai tessuti.


Nasce, dunque, come espressione artistica che comprende il design di interni, l’illuminazione, il mobilio, l’architettura. Si focalizza sulla peculiarità del valore estetico che ciascun prodotto possiede, dalla carta da parati ai singoli mobili, ai gioielli. 


Una straordinaria rilevanza è attribuita agli elementi funzionali e decorativi, in cui lo spazio e la struttura trovano una forma di espressione totalizzante e unitaria.


Sai perché lo stile liberty è così raffinato e delicato? Perché la sua bellezza deriva dai suoi motivi ornamentali che rimandano alla natura. Geometrie eleganti, floreali o vegetali, di ispirazione dall’Oriente, specialmente dal Giappone, con le sue forme tondeggianti e raffinate, sono l’anima dell’art nouveau.


2 Scegli il legno, materiale pregiato per un design di lusso

Lo stile floreale si caratterizza per la scelta di materiali pregiati e dal forte impatto visivo. 

A donare agli interni della tua casa un’atmosfera prestigiosa ci pensa in primis il legno. 

Un tipo sofisticato, utilizzato per ottenere pavimentazioni in legno massello, è il legno di ciliegio

La sua durezza e lucentezza, così come l’essere compatto e poco poroso sono qualità eccellenti se ti attrae l’idea del parquet che, grazie al suo calore innato, si rivela uno dei pavimenti più graditi di sempre.

Lasciati conquistare dalle venature del ciliegio, corpose, dal bruno dorato a quelle più rossastre, in cui l’eleganza regna in un equilibrio signorile.


Pensa che il ciliegio viene adoperato anche soltanto per le finiture, è il suo naturale splendore che le connota di un prestigio intramontabile. In cucina concediti un tocco di arte nuova con qualche elemento, ma ben curato. 


Desideri avere delle resistenti credenze e mensole in mogano? Ottima scelta, essendo un legname di altrettanta autorevolezza, molto apprezzato per le sfumature che spaziano dal grigio chiaro al bianco, oltre alle gradazioni di beige, panna, avorio. Lasciati sedurre da queste preziose nuance per un arredo che si veste di naturalezza, sobrietà e personalità.


3 Riproduci un’illuminazione chic e lussuosa in stile liberty

L’art nouveau preferisce di gran lunga la luce solare alle fonti di illuminazione artificiale.

Lo stile floreale si fonda su un principio classico che considera fortemente l’utilizzo di vetrate fascinose: le linee fluide predominano in una geometria morbida e sinuosa dal ritmo travolgente e dalle trafile piombate.

Sai perché la loro presenza valorizza il design per interni? Perché i raggi solari attraversano un singolo ambiente, o un angolino di esso, grazie ai vetri a colori, protagonisti di un’incantevole ambientazione luminosa. L’effetto finale è di ricreare un’armonia soave, dal candore incredibile.


L’importante è non esagerare con i giochi di luminosità e colori, altrimenti si rischia facilmente di sprofondare nel cattivo gusto. Per esempio, potresti usare dei grandi tappeti che con le loro tinte scure potrebbero bilanciare l’eccesso di luce solare che riscalda la zona bagno, o il living space.


4 Cura i dettagli per impreziosire gli ambienti dal look raffinato 

Con i dettagli giusti la tua deliziosa dimora sarà ancora più confortevole e raffinata.

Nella zona notte regnerà un tocco di romanticismo ed eleganza senza tempo con un grazioso letto in ferro battuto o dalla testiera in legno. 


Percepirai un’atmosfera soft e speciale grazie alle venature e varietà cromatiche neutre, e ai giochi di intarsi: tutto in perfetta sintonia con le fantasie naturalistiche del comodino, impreziosito da un abat-jour con un cappello di vetro variopinto.


Nel living un favoloso lampadario in cristallo dominerà l’ambiente. Le decorazioni con eleganti disegni di fiori e alberi, proprie dello stile floreale, salteranno agli occhi degli ospiti. Li stupirai con l’esclusivo effetto glamour che animerà il tuo bel soggiorno.

In bagno potrai optare per una doccia in vetro lavorato o una vasca strepitosa, con le sue sontuose linee tondeggianti e i piedi intarsiati, al centro dello spazio circostante. Due lavabi ravvicinati, con i rubinetti in oro, acciaio, ottone renderanno sfarzosa la tua oasi di benessere.

La lettura di questo articolo del nostro blog aziendale ti aiuta a concepire un design dagli accenti liberty in chiave contemporanea: noterai che un’atmosfera abitata da classe e buongusto, nelle sue forme eleganti, tipiche dell’arte nuova, è magnificamente abbinabile ad intarsi realizzati da abili professionisti dell’artigianato. 

Noi di Maiullari Srl siamo una grande famiglia di esperti nella progettazione di ambienti su misura. Realizziamo soluzioni di arredamento di alta qualità e di eccezionale valore estetico, in cui il fascino della ricercatezza, nei suoi dettagli più pregiati, regna sovrano.


«Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima».
(Albert Hadley)


Contattaci per una consulenza e vieni ad esplorare il nostro showroom ad Altamura, in provincia di Bari.

Seguici sui nostri canali social ufficiali! Le nostre novità, su misura per te, ispireranno i tuoi desideri di arredo.