Nella società interconnessa che abitiamo è sempre più in crescita l’opportunità di svolgere alcune attività professionali direttamente dagli ambienti di casa propria.

I protagonisti dello smart working (web designer, programmatori, blogger, copywriter, e tante altre figure legate al lavoro digitale) navigano quotidianamente il mare sconfinato del web all’interno delle mura domestiche, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia e ad una rapida e stabile connessione internet.

Sei un freelance che lavora da casa o stai pensando anche tu di unirti alla straordinaria famiglia dei nomadi digitali? Bene! Sarai consapevole che parliamo di una realtà che offre uno strepitoso vantaggio.

Pensaci... Finalmente puoi organizzare le tue lunghe e intense giornate conciliando vita privata e professionale, ritrovandoti nel tuo habitat, confortevole o che tale può diventare, senza perdere di vista l’obiettivo, cioè raggiungere i tuoi risultati con un elevato grado di responsabilizzazione.

Come organizzare il design del tuo caro ufficio domestico?

La filosofia progettuale di Maiullari srl accoglie questo nuovo approccio di business, ideando un’area in cui sei tu, professionista freelance, al centro del tuo spazio, in un living space dall’arredamento unico, di qualità e cura dei dettagli per migliorare il rendimento delle tue prestazioni lavorative.

Ecco alcuni suggerimenti che valorizzano la tua professione di freelance da casa:

 

1.     Potresti scegliere di dedicare le tue ore di lavoro in un vano o in un angolo della tua dimora maggiormente esposti alla luce del sole, posizionando la tua scrivania con criterio, per evitare che i raggi solari diretti negli occhi ti arrechino fastidio.

 

L’illuminazione naturale arricchisce il tuo habitat professionale dando vita ad un ambiente gradevole, caldo, accogliente. Pensi anche tu che ciò sarebbe un rimedio ideale a generare quell’immensa produttività di cui sei capace?

Se però non fosse possibile lavorare in un’area luminosa, potresti collocare sulla tua scrivania una lampada a luminosità calda, che non stanchi molto la vista nelle ore in cui è buio o quando vuoi concentrarti in penombra.

 

 2.     Il lavoro del freelance da casa è uno stile di vita realizzabile con positività anche grazie all’utilizzo dei colori più adatti a donarti grintaefficienza e vivacità intellettuale.

Segui i tuoi gusti personali e fai volare la tua fantasia!

 Potresti spaziare dalle tonalità più accese e stimolanti per il tuo livello di attenzione, come giallo, arancione, rosso, a quelle più armoniche per il tuo benessere fisico e mentale, come blu, verde, bianco.

L’importante è ottenere un equilibrio cromatico con un mix di tinte creato su misura per soddisfare i tuoi bisogni.

 
3.     La tua professione richiede di trascorrere buona parte della giornata al computer da seduti.

Non trascurare il tuo benessere psico-fisico. Per lavorare bene e raggiungere i propri obiettivi ci vuole un sano equilibrio tra corpo e mente.

Per esempio, potresti utilizzare una sedia ergonomica: mantieni la schiena dritta, fai in modo che le braccia formino un angolo di 90°, appoggia per bene i piedi a terra, lascia una distanza di circa 50-70 cm tra i tuoi occhi e il monitor del pc. Una sedia comoda e che più si addica all’arredo del tuo ambiente lavorativo è un’ottima soluzione per la tua salute.

 

 4.     Anche le piante sono un autentico toccasana che tiene lontano lo stress da lavoro.

Sai che contribuiscono a purificare l’ambiente, rimuovendo le tossine nocive nell’aria?

 Il loro potere è di offrirti freschezza e donare un tocco di naturalezza al tuo mondo digitale domestico, tutt’altro che chiuso, spento, cupo.

Potresti prendere una pianta da interni e collocarla dove preferisci, che sia sulla tua scrivania, oppure su un mobile o su un ripiano nel tuo ufficio domestico. Il tuo umore ne risentirà favorevolmente.

 

Cominci a sentire che bell’atmosfera originale si respira nel tuo regno digitale? 

Maiullari srl da sempre valorizza le persone, restituendo loro la preziosa autonomia di spazi,  personalizzando gli ambienti su richiesta specifica.

Così potrai vivere la tua casa con un progetto di design che mira a stimolare la tua geniale creatività e sprigionare la tua eccezionale energia.

 

La prima regola dell’arredamento è che si possono infrangere quasi tutte le altre regole.
(Billy Baldwin)

 

E tu come desideri vivere il tuo living space digitale?

Contattaci per una consulenza studiata su misura per te.