1 - Come e quando nasce Maiullari e come si è imposta sul mercato?

Nei primi anni 60’, Angelo Maiullari insieme ai suoi fratelli Antonio e Giuseppe fondò nel cuore dell’altopiano della Murgia pugliese il laboratorio artigianale che nei decenni successivi sarebbe divenuto un grande polo dell’arredamento nel sud Italia.

L’attenzione alla selezione dei materiali, alla manualità del lavoro hanno trasformato una piccola impresa familiare in attività produttiva in grado di imporsi oltre i confini locali, perché capaci di tradurre in progetti d’arredo un’idea di casa che riesce a sposare la solidità della tradizione con la modernità del confort.

2 - Quali sono i principi di riferimento per l’impresa?

Il rispetto della storia, dei valori familiari e della cura del territorio, fanno di Maiullari un’azienda capace di mettere al centro le esigenze delle persone, esaltando un’idea di focolare domestico rispettoso delle tradizioni e attento all’innovazione. La casa viene concepita come luogo d’incontro, come spazio dinamico in continua evoluzione da valorizzare con mobili su misura.

Le soluzioni d’arredo Maiullari integrano una visione di cucina multifunzionale, aperta, tecnologica e solida, perfetta per uno stile di vita moderno in cui l'ambiente living diventa uno spazio unico tutto da vivere. La ricerca dei materiali e la progettazione su misura hanno trasformato il modo di concepire l’arredo, inteso come opera unica di design, realizzata per il singolo progetto, non replicabile, come qualsiasi creazione artigianale. Una rivoluzione di superfici, volumi e tecnologie capaci di rendere più confortevole e sociale l'habitat domestico.

3 - Qual è la direzione per il futuro?

L'opificio di Altamura di 6000 mq, dedica ampio spazio al laboratorio interno in cui vengono realizzate le opere d’arredo e ben 1000 mq allo showroom, un percorso espositivo in cui il visitatore ha la possibilità di ammirare modelli e soluzioni progettuali e combinazione originali tra design e materiali pregiati capaci di affrontare la sfida del tempo.

L'azienda custodisce gelosamente i segreti dell'antico mestiere artigiano e ne fa un vessillo. Ma si spinge sempre più in là, verso un percorso che valorizza il team di lavoro, le idee, le persone e la volontà di perpetuare la tradizione artigianale nella contemporaneità e oltre.

L’azienda proietta il suo sguardo all’innovazione tecnologica e al design d’avanguardia per rappresentarne la perfetta combinazione per l’arredamento del futuro.

GUARDA IL VIDEO