Idee per illuminare il tuo open space

L’open space richiede un’ illuminazione adeguata per poter vivere al meglio lo spazio della vita di tutti i giorni. Il progetto architettonico deve essere studiato nel dettaglio, facendo riferimento all’illuminotecnica, lavorando sull’illuminazione di spazi e ambienti, comprendendo i punti di ombre e di luce da rafforzare. Il disegno progettuale deve creare il giusto equilibrio tra atmosfere poco illuminate o, al contrario, troppo abbaglianti: le nuance scelte e i materiali adoperati incidono sulla cromia di tutta casa. Se optiamo per un arredo chiaro, tra pavimento grigio e luci fredde, l’armonia potrebbe risultare fredda. Per ambienti, invece, con un parquet noce e pareti chiare, bisogna ben bilanciare le luci.



 

Illuminazione open space con faretti

I faretti da incasso sono perfetti sia per illuminare l’open space sia per esaltarne il design. Opta per questa illuminazione per valorizzare il tuo ambiente: posiziona i faretti a coppia, per posizionare punti luce in determinate aree.

 

Illuminazione con led ad emissione laterale

Il led con emissione laterale consente di avere un’illuminazione dell’open space soffusa ed elegante. La strip led non è visibile direttamente, per cui risulta essere il perfetto compromesso tra estetica e funzionalità. Soluzione eccellente per chi ha una cucina scura.

 

Punta sulla zona snack: lampade a sospensione e faretti

Creare un ambiente luminoso in un arredo scuro è un atto doveroso. L’ambiente con mobili scuri e parquet intenso risulta otticamente più piccolo e rischia di apparire cupa e buio. Ti consigliamo di inserire, sul tavolo e sulla piano snack, un lampadario a sospensione per avere la luce diretta. Puoi inserire faretti mobili che inseguono punti luce e led sotto la cappa.